Corsi Crediti Formativi Architetti

SMOwn Publishing pubblica libri di architettura, urbanistica, progetto urbano, design, paesaggio, fotografia, riservando particolare attenzione alle ricerche che indagano le contiguità e gli ambiti di contatto e sovrapposizione tra queste differenti discipline.

 

SMOwn Publishing è riconosciuto dal CNAPPC e dai ministeri competenti come ‘Ente Terzo’ per l’’Alta formazione’, abilitato a organizzare corsi e conferire crediti formativi su tutto il territorio nazionale.

 

SMOwn Publishing diffonde la cultura disciplinare mediante conferenze, presentazioni di libri, workshop, sulle tematiche inerenti l’architettura, il design, la trasformazione sostenibile della città e del paesaggio, l’innovazione dei processi e dei prodotti edilizi.

Con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e all’aggiornamento disciplinare e progettuale, SMOwn Publishing coinvolge nei corsi e nei workshop molteplici figure provenienti dal mondo accademico, delle professioni, dell’imprenditoria, dell’amministrazione pubblica, in reciproco confronto tra docenti e partecipanti.

 

DOCENTI

 

SMOwn Publishing si avvale di docenti che hanno anche il compito di organizzare corsi e seminari. Tali docenti hanno lunga esperienza sia nell’ambito dell’insegnamento universitario e post-universitario, corsi di Laurea, Master di specializzazione e Dottorati di ricerca, sia nell’ambito della formazione e aggiornamento professionale.

 

Direttore scientifico

Giuseppe Marinoni, architetto e urbanista, docente di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano

 

Docenti

Oscar Bellini, docente di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano

Sebastiano Brandolini, architetto e pubblicista, docente di progettazione architettonica e paesaggistica al Politecnico di Zurigo in Svizzera

Alessandra Coppa, critico di architettura, docente di storia e critica dell’architettura moderna e contemporanea al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera

Vilma Cernikyte, architetto e designer, docente al Politecnico di Milano

Mariangela Marinoni, insegnate di lingue e traduttrice

Carlo Masera, architetto paesaggista

Massimiliano Nastri, docente di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano

Alessandro Rocca, docente di progettazione architettonica e del paesaggio al Politecnico di Milano

Francesco Repishti, docente di storia dell’architettura e del paesaggio moderno e contemporaneo al Politecnico di Milano

Pierluigi Salvadeo, docente di architettura degli interni al Politecnico di Milano

 

SMOwn Publishing coinvolge inoltre relatori ed esperti in riferimento a specifici temi trattati nei corsi e nei workshop proposti.

Credendo nella interazione tra persone come modo di crescita culturale e professionale, nei corsi di SMOwn Publishing si privilegiano forme di didattica frontale e workshop per agevolare confronti sinergici tra relatori e partecipanti, anziché modalità di e-learning e didattica on-line.

 

SEDE

 

La sede di SMOwn Publishing è uno spazio di circa duecento metri quadrati allocato in uno degli edifici di architettura razionalista italiana più noti al mondo, dichiarato Monumento Nazionale: Casa Rustici di Terragni e Lingeri.

La sua concezione spaziale reinterpretando l’originario ‘Atelier’ di Terragni e Lingeri è concepita come un open space che può accogliere fino a 50 persone sedute, oltre una sala riunioni di 10 posti, una hall di ingresso direttamente accessibile dalla corte per ricevere i partecipati agli eventi, un ufficio e i servizi.

Opportune pareti manovrabili consentono di ricavare 3 spazi per riunioni, insegnamento e workshop, ognuno adatto a ospitare dalle 8 alle 15 persone.

Lo spazio è dotato di sistemi di videoproiezione adatti a un’aggiornata didattica frontale.

 

Indirizzo:

StudioMarinoni

Corso Sempione 36, Milano 20154

 

Raggiungibile con:

MM 5: fermate Gerusalemme, Domodossola

FNM: fermata Domodossola

Tram: 1,10,12,19

Bus: 43, 57

BikeMI: piazza Gramsci, FNM Domodossola, Corso Sempione angolo via Canova

Parcheggi: Corso Sempione 30, via Mussi 14, piazza Gramsci 4

Postazioni di Carshering nelle vicinanze

 

CORSI IN PROGRAMMA

 

Rigenerazione edilizia e urbana sostenibile. Materiali e tecniche (4 ore, 4 crediti)

Vedi programma

Download scheda iscrizione

 

Costruzione sociale dello spazio pubblico. Case study #nevicata14 e confronti (4 ore, 4 crediti)

Vedi programma

Download scheda iscrizione

 

Corso di inglese specifico per architetti (21 ore, 20 crediti)

Vedi programma

Download scheda iscrizione