Corsi Crediti Formativi Architetti
Contatti: studio@studiomarinoni.com
SMOwn Publishing pubblica libri di architettura, urbanistica, progetto urbano, design, paesaggio, fotografia, riservando particolare attenzione alle ricerche che indagano le contiguità e gli ambiti di contatto e sovrapposizione tra queste differenti discipline.
SMOwn Publishing è riconosciuto dal CNAPPC e dai ministeri competenti come ‘Ente Terzo’ per l’’Alta formazione’, abilitato a organizzare corsi e conferire crediti formativi su tutto il territorio nazionale.
SMOwn Publishing diffonde la cultura disciplinare mediante conferenze, presentazioni di libri, workshop, sulle tematiche inerenti l’architettura, il design, la trasformazione sostenibile della città e del paesaggio, l’innovazione dei processi e dei prodotti edilizi.
Con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale e all’aggiornamento disciplinare e progettuale, SMOwn Publishing coinvolge nei corsi e nei workshop molteplici figure provenienti dal mondo accademico, delle professioni, dell’imprenditoria, dell’amministrazione pubblica, in reciproco confronto tra docenti e partecipanti.
DOCENTI
SMOwn Publishing si avvale di docenti che hanno anche il compito di organizzare corsi e seminari. Tali docenti hanno lunga esperienza sia nell’ambito dell’insegnamento universitario e post-universitario, corsi di Laurea, Master di specializzazione e Dottorati di ricerca, sia nell’ambito della formazione e aggiornamento professionale.
Direttore scientifico
Giuseppe Marinoni, architetto e urbanista, docente di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano
Docenti
Oscar Bellini, docente di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano
Sebastiano Brandolini, architetto e pubblicista, docente di progettazione architettonica e paesaggistica al Politecnico di Zurigo in Svizzera
Alessandra Coppa, critico di architettura, docente di storia e critica dell’architettura moderna e contemporanea al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera
Vilma Cernikyte, architetto e designer, docente al Politecnico di Milano
Mariangela Marinoni, insegnate di lingue e traduttrice
Carlo Masera, architetto paesaggista
Massimiliano Nastri, docente di tecnologia dell’architettura al Politecnico di Milano
Alessandro Rocca, docente di progettazione architettonica e del paesaggio al Politecnico di Milano
Francesco Repishti, docente di storia dell’architettura e del paesaggio moderno e contemporaneo al Politecnico di Milano
Pierluigi Salvadeo, docente di architettura degli interni al Politecnico di Milano
SMOwn Publishing coinvolge inoltre relatori ed esperti in riferimento a specifici temi trattati nei corsi e nei workshop proposti.
Credendo nella interazione tra persone come modo di crescita culturale e professionale, nei corsi di SMOwn Publishing si privilegiano forme di didattica frontale e workshop per agevolare confronti sinergici tra relatori e partecipanti, anziché modalità di e-learning e didattica on-line.
PER STUDI PROFESSIONALI
Su richiesta SMownPublishing organizza corsi accreditati presso studi professionali, aziende e associazioni. Un servizio che offre SMownPublishing è coadiuvare l’azienda e/o lo studio professionale nell’organizzare corsi di formazione interni, attribuendo crediti formativi in relazione alla tipologia di corsi secondo le direttive di CNAPPC.
SEDE
La sede di SMOwn Publishing è uno spazio di circa duecento metri quadrati allocato in uno degli edifici di architettura razionalista italiana più noti al mondo, dichiarato Monumento Nazionale: Casa Rustici di Terragni e Lingeri.
La sua concezione spaziale reinterpretando l’originario ‘Atelier’ di Terragni e Lingeri è concepita come un open space che può accogliere fino a 50 persone sedute, oltre una sala riunioni di 10 posti, una hall di ingresso direttamente accessibile dalla corte per ricevere i partecipati agli eventi, un ufficio e i servizi.
Opportune pareti manovrabili consentono di ricavare 3 spazi per riunioni, insegnamento e workshop, ognuno adatto a ospitare dalle 8 alle 15 persone.
Lo spazio è dotato di sistemi di videoproiezione adatti a un’aggiornata didattica frontale.
Corso Sempione 36, Milano 20154
Raggiungibile con:
MM 5: fermate Gerusalemme, Domodossola
FNM: fermata Domodossola
Tram: 1,10,12,19
Bus: 43, 57
BikeMI: piazza Gramsci, FNM Domodossola, Corso Sempione angolo via Canova
Parcheggi: Corso Sempione 30, via Mussi 14, piazza Gramsci 4
Postazioni di Carshering nelle vicinanze
CORSI ORGANIZZATI 2014-2018
Corso di inglese specifico per architetti (21 ore, 20 crediti)